Gio 23 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaTpl: con nuovo contratto 'comunità tarrifaria' treni e bus

Tpl: con nuovo contratto ‘comunità tarrifaria’ treni e bus

Resi noti i dettagli del contratto: sarà attivata possibilità biglietto elettronico via sms, previsti nuovi mezzi e tariffe ridotte su base isee per gli abbonamenti. Lo riferisce l’assesore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.

 Il contratto ponte, spiega una nota, si basa sull’affidamento diretto, e in via d’urgenza, del servizio Tpl alla One Scarl per un periodo transitorio di due anni. La decisione è stata presa in attesa del pronunciamento della Corte di giustizia europea sull’esito della gara regionale toscana, dopo i contenziosi tra Autolinee Toscane e Mobit. La soluzione su cui At e Mobit hanno espresso parere positivo, prevede la copertura, da parte di One Scarl, di 109 milioni di chilometri all’anno in cambio di un corrispettivo complessivo di 300 milioni di euro che, insieme a 110 milioni di ricavi annui stimati, consentiranno un primo e sensibile miglioramento del servizio.
Sono inoltre previsti, ha riferito ancora l’assessore, 229 nuovi mezzi a emissioni zero, tra bus e autobus, investimenti tecnologici per l’installazione di paline intelligenti per l’informazione, l’installazione del sistema avm su tutta la flotta circolante che consentirà il controllo e l’aggiornamento via smartphone per chi avrà installato l’applicazione.
La possibilità del biglietto elettronico via sms sarà attivata in tutti i capoluoghi di provincia e sul bacino fiorentino il titolo di viaggio sarà valido per tutti i mezzi pubblici su gomma, ma anche per Trenitalia. L’assessore Ceccarelli ha poi annunciato che a luglio prenderà corpo pure la cosiddetta ‘comunità tariffaria’ per una omogeneizzazione su tutto il territorio regionale. Il costo del biglietto urbano sarà uguale in tutti i capoluoghi, mentre le tariffe extraurbane saranno allineate a quelle ferroviarie attuali.
Novità sono in arrivo anche per gli abbonamenti che diventeranno a fasce e omogenee su tutto il territorio. Partiranno anche le agevolazioni, così come quelle già attive per il trasporto su ferro, con tariffe ridotte per studenti e per coloro che hanno un reddito familiare certificato Isee inferiore a 36mila euro l’anno, cui si aggiunge la possibilità di detrarre il 19 per cento così come previsto dal Governo nella legge di stabilità di quest’anno.
Il contratto stabilisce infine una serie di impegni nei confronti dei lavoratori, circa cinquemila in tutta la Toscana ha ricordato l’assessore, con delle garanzie comunque già sancite attraverso gli oltre 81milioni messi a disposizione dalla Regione per far fronte agli esuberi e per la riqualificazione del personale. In questi due anni, inoltre, le aziende potranno assumere lavoratori con la garanzia del mantenimento del posto anche dopo l’aggiudicazione della gara.