Forse qualcuno avrà pensato, si stava meglio ieri con la neve, nell’affrontare la giornata di traffico, code e blocchi che oggi ha caratterizzato le principali arterie viarie intorno a Firenze. Traffico in tilti infatti a causa del ghiaccio, del filtraggio dei Tir, dell’esondazione di un torrente e di un incidente mortale sull’A1.
Dopo la quiete della neve la tempesta del ghiaccio, potremmo sintetizzare così i due giorni totalmente differenti per quanto riguarda il traffico su gomma. Sì perché se per i pendolari la giornata della nevicata di ieri è stata caratterizzata da cancellazioni e ritardi, per gli automobilisti la giornata campale è stata oggi.
Disagi alla viabilità anche fra Prato e Firenze e tra Pistoia e Firenze Ovest. A metà mattinata stante la situazione critica la polstrada Toscana ha invitato i conducenti di mezzi pesanti diretti verso Nord a utilizzare le autostrade A11 e A12, dove non c’era il divieti di transito, evitando la A1 dove poco dopo le 10:00, nel tratto tra Chiusi e Valdichiana verso Firenze, c’è stato anche un incidente mortale: un’auto ha tamponato un mezzo pesante fermo in una coda.
Regolare invece la circolazione dei treni, ad eccezione della linea Arezzo-Firenze, dove alcuni convogli hanno subito ritardi. L’assessore ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli, ha inviato una lettera ai vertici di Fs per denunciare le carenze “palesi e gravi” nella comunicazione agli utenti registrate in questi giorni in cui il servizio ferroviario regionale è stato messo a dura prova dall’ondata di maltempo.