Traffico in tilt a Firenze tra incidenti e lavori. Il più grave in autostrada con feriti ed un morto. Cantieri di Publiacqua poi hanno messo a dura prova la circolazione, ripercussioni sulla viabilità cittadina. Anche vari sinistri, un’auto in panne sul Viadotto dell’Indiano e un tir incastrato in via delle Cinque Vie.
Ci auguriamo tutti che non sia un’anteprima di quanto potrebbe accadere con l’inizio dell’anno scolastico il prossimo 16 settembre.
Sta di fatto che con l’arrivo delle prime piogge in città non sono mancati i disagi per il traffico nelle ore di punta mattutine. In realtà è stata una deflagrazione che per una molteplicità di fattori ha coinvolto varie zone della città. Segnalazioni ci sono arrivate da numerosi ascoltatori che si sono trovati imbottigliati in particolare nella zona nord a causa di un grave incidente sull’Autostrada A1 che ha comportato la chiusura della direttrice nord da Scandicci fino alle 7. E’ di un morto e quattro feriti il bilancio dell’incidente che si è verificato tra Firenze Scandicci ed il bivio A1/A11 in direzione Bologna, avvenuto intorno alle 4:25. Coinvolti nell’incidente tre mezzi pesanti, un furgone ed un fuoristrada.
Soltanto dalle 8 la circolazione è ripresa su tutte le corsie. Ma le ripercussioni sulla viabilità nella zona nord della città si sono riverberate per diverse ore. Una zona peraltro già in sofferenza per i lavori di Publiacqua all’Osmannoro. L’intervento, in corso in via del Cantone nel territorio di Sesto Fiorentino, ha causato anche oggi a cascata problematiche anche sulla viabilità del Comune di Firenze.
A questo si sono aggiunti incidenti in via Alderotti, via Tavanti/via Celso e auto in panne sul viadotto dell’Indiano verso autostrada.
Publiacqua sta inoltre intervenendo, sempre in emergenza, in via Calò e via di Novoli tra via Orazio Vecchi e via Valdinievole.
Nel corso della mattinata si sono inoltre verificati ulteriori incidenti in via Pistoiese (con blocco circolazione a causa di un mezzo ingombrante), cavalcavia delle Cure, via del Gelsomino e via Simone Martini mentre via delle Cinque Vie un mezzo pesante è rimasto incastrato bloccando la circolazione.
Insomma non un lunedì ma un giovedì nero per la viabilità cittadina che speriamo non sia la costante di questo autunno alle porte.
Grazie al nostro pubblico che come sempre è parte attiva nell’informazione di servizio che ci permette di tenervi aggiornati anche sulla situazione del traffico e della viabilità.