Site icon www.controradio.it

“Traini docet”, la scritta trovata sulle mura del cimitero Buonconvento

Probabilmente la scritta è stata fatta nella notte fra domenica e lunedì. A scorpire l’atto vadalico sono stati i carabinieri che hanno immediatamente aperto un’indagine. Il sindaco Paolo Montemerani: “Atti vergognosi, li biasimo”.

La scritta ‘Traini docet’, inneggiante a Luca Traini, l’uomo che il 3 febbraio scorso a Macerata ha sparato contro alcuni migranti, è comparsa sul muro esterno del cimitero di Buonconvento (Siena).

La scritta, realizzata presumibilmente nella notte tra domenica e lunedì, con spray di colore nero è ben visibile dalla strada Cassia. Sull’accaduto indagano i carabinieri. A notare la scritta proprio una pattuglia di militari durante un servizio di monitoraggio del territorio. Nella zona non ci sarebbero telecamere di videosorveglianza.

“Questi atti vergognosi, anche per il luogo in cui è stato scritto, meritano tutto il nostro biasimo”. Così il sindaco di Buonconvento (Siena), Paolo Montemerani, in un post su facebook condanna la scritta “Traini docet”, preceduta e seguita da due ‘Wolfsangel’ (‘artiglio di lupo’), simbolo runico nazista, apparsa sul muro esterno del cimitero cittadino e già cancellata”.

“Sul social network il primo cittadino riporta anche una citazione del filosofo e saggista britannico Bertrand Russell che recita: “Il passo successivo in un movimento fascista è quello di affascinare gli sciocchi e mettere la museruola agli intelligenti, con l’eccitazione emotiva da un lato e il terrorismo dall’altra”.

Exit mobile version