“Stiamo lavorando col soprintendente Pessina, con cui ci vedremo lunedì, proprio per mettere a punto tutte le migliore possibili sulla linea” della tramvia “che collegherà piazza della Libertà a Bagno a Ripoli”.
Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, intervenuto a ‘Pronto sindaco?’, su Italia 7. “Intanto – ha continuato – realizzeremo un ponte nuovo, all’altezza di via Villamagna da un lato e Lungarno Colombo dall’altro”.
Si tratta di “un ponte che faciliterà anche il traffico privato. Inoltre stiamo studiando qualche sottoattraversamento sulla linea tramviaria, lo vedremo nelle prossime settimane. Sono allo studio dei sottoattraversamenti sulla linea nuova, quella per Bagno a Ripoli, per il traffico viario in modo da isolare il percorso delle auto col percorso della tramvia. Questo darebbe ottimi risultati al traffico”.
“Se invece – ha concluso – si parla di metropolitana sotterranea più volte abbiamo detto che Firenze non è una città da 1, 2 o 3 milioni di abitanti da poter sostenere, sia come costi che come infrastruttura, una metropolitana”.