Gio 19 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaTramvia: dal 19 gennaio una nuova fase di lavori sulla linea Fortezza-Libertà-San...

Tramvia: dal 19 gennaio una nuova fase di lavori sulla linea Fortezza-Libertà-San Marco

Tramvia: dal 19 gennaio una nuova fase di lavori sulla linea Fortezza-Libertà-San Marco: Prende il via uno degli ultimi cantieri con impatto, definito da Palazzo Vecchio, “significativo sulla viabilità” per quanto riguarda la linea tramvia Fortezza-Libertà-San Marco.

Dalle ore 21 del 19 gennaio è in programma l’avvio di due nuovi cantieri per la realizzazione della sede tranviaria in viale Matteotti e via La Marmora e contestualmente sarà riaperta al transito via Cavour con circolazione a senso unico verso piazza San Marco fino a via Sant’Anna. I lavori interesseranno il viale nel tratto tra piazza della Libertà e via La Marmora-via Fra’ Bartolommeo occupando una corsia per ogni senso di marcia, per l’esattezza quella interna.

Le novità sono state illustrate oggi dall’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti e dai tecnici di Autolinee Toscane. “Si tratta sicuramente di un passaggio cruciale della realizzazione della linea. La nuova fase della cantierizzazione prevede interventi sui sottoservizi, la realizzazione della sede tramviaria con la posa degli scambi sui lati opposti della piazza, in corrispondenza delle intersezioni con via Cesare Battisti e via degli Arazzieri. Questo comporta la chiusura della direttrice utilizzata dal trasporto pubblico e per questo i lavori sono stati programmati dopo la fine delle scuole quando il servizio si riduce in modo significativo. Si prevede che l’intervento sia terminato prima dell’avvio del nuovo anno scolastico con la riapertura della viabilità”.

Per i veicoli resteranno a disposizione due corsie per ogni direttrice: quelle centrali e quelle ricavate sui controviali che saranno utilizzate per la circolazione. Per quanto riguarda via La Marmora i lavori saranno nel tratto da viale Matteotti a via Venezia che quindi sarà chiuso al transito.

La cantierizzazione prevede anche la chiusura di via Modena, da via La Marmora a via Cherubini mentre in via Cherubini è previsto il cambio di senso di marcia tra via
Venezia e via Modena verso quest’ultima. Con la chiusura di via La Marmora, si spiega dal Comune, viene riaperto il primo tratto di via Cavour con la prosecuzione dei lavori sulla sede tranviaria e il marciapiede adiacente. La strada da viale Matteotti sarà a senso unico verso piazza San Marco fino all’incrocio via Sant’Anna-via Venezia; il tratto successivo resterà con l’attuale senso di marcia da piazza San Marco verso i viali. .