L’assessore al trasporto pubblico locale del Comune di Firenze, Stefano Giorgetti, ha smentito la notizia sulla tariffa maggiorata per Peretola. L’ipotesi di una ‘tariffa aeroporto’ è allo studio, ma non è ancora realtĂ .
“Per le prime due settimane sarĂ gratis per tutti, poi si viaggerĂ con il normale biglietto da 1,50 euro. Ad oggi non è previsto alcun aumento del biglietto ordinario, nĂ© su questa linea nĂ© sulle altre”. Lo ha scritto, su Facebook, l’assessore al trasporto pubblico locale del Comune di Firenze Stefano Giorgetti parlando della nuova linea tranviaria verso Peretola – Aereoporto che sarĂ inaugurata lunedì 11.
L’assessore ha confermato che “l’ipotesi di una ‘tariffa aeroporto'” è allo studio, “si sta valutando l’efficacia e utilitĂ di una tariffa speciale solo per chi sale o scende all’aeroporto, i cui proventi servirebbero a potenziare i servizi del trasporto pubblico a vantaggio di tutti i cittadini”.
“In quasi tutte le cittĂ europee e del mondo – ha concluso – vi sono tariffe speciali per l’aeroporto, che non hanno niente a che vedere con le altre fermate della linea, per le quali valgono le normali tariffe col biglietto a 1,50 euro. In ogni caso, gli abbonati saranno esclusi dall’eventuale tariffa: l’abbonamento sarĂ valido fino all’aeroporto”.