I pro-tramvia sottolineano regolarità, comodità e velocità del mezzo. Note dolenti solo per affollamento e verificatori titoli.
Oltre il 90% dei passeggeri è soddisfatto del servizio della tramvia di Firenze, e le qualità più apprezzate sono puntualità e regolarità, comodità e velocità, mentre gli aspetti più critici sono rappresentanti dall’affollamento e dalla presenza di controlli a bordo. E’ quanto emerge dall’annuale indagine di gradimento realizzata da Gest, gestore della tramvia, che dal 16 al 30 gennaio 2019 ha intervistato un campione rappresentativo di 874 passeggeri a bordo dei tram della Linea T1 Leonardo.
Il 90% degli intervistati, spiega una nota, dice di scegliere la tramvia per la comodità, affidabilità e certezza dei tempi che il servizio garantisce. Il 97% ne apprezza la regolarità e la puntualità e il 90% la qualità e sicurezza del viaggio e la condizione dei mezzi insieme alla quantità e diffusione di informazioni alla clientela (giudicate buone ed ottime dal 85%). L’affollamento è uno degli aspetti critici segnalati dal 27% degli intervistati, cosa che ha portato anche ad una riduzione della comodità del viaggio, di cui il 15% degli intervistati si dicono insoddisfatti. Nel 2018 il servizio è stato utilizzato da 19 milioni di utenti e secondo l’indagine coloro che prendono il tram raramente si è ridotto al solo 4% degli intervistati mentre l’anno precedente erano il 19%. Al tempo stesso i passeggeri chiedono più controlli e più cortesia da parte dei verificatori.
“Siamo più che soddisfatti del gradimento degli utenti, che conferma una gestione attenta e incentrata sul passeggero – commenta Jean-Luc Laugaa, ad di Gest -. Tanto che questo successo ha fatto emergere il problema dell’affollamento, oltre le aspettative, che ci obbliga a porre attenzione su questo tema”.