E’ quanto è stato deciso ieri in una riunione tra i Comuni di Firenze e Scandicci e Gest, società che gestisce la tramvia.
Da lunedì 27 agosto i tram della linea T1 Leonardo Villa Costanza-Careggi passeranno ogni 4 minuti circa, invece che ogni 6 minuti come accade adesso sulla base dell’orario estivo.E’ quanto è stato deciso ieri in una riunione tra i Comuni di Firenze e Scandicci e Gest, società che gestisce la tramvia.
Inoltre da lunedì 20 agosto ci sarà il prolungamento serale delle corse verso Careggi con l’equiparazione a quelle del servizio in direzione di Scandicci, con un ultimo passaggio da Santa Maria Novella in direzione dell’ospedale fiorentino alle 00.30, dalla domenica al giovedì (nei weekend è confermato il consueto prolungamento notturno): “Un miglioramento del servizio possibile – si spiega – grazie allo stazionamento di due tram nelle ore notturne al capolinea di Careggi, con un’attività di guardiania che garantirà la sorveglianza anche all’intera area dell’ingresso dell’ospedale”.
Alla riunione odierna, svoltasi in Comune a Scandicci, erano presenti il sindaco di Scandicci Sandro Fallani, l’assessore alla mobilità di Firenze Stefano Giorgetti e l’ad di Gest Jean Luc Laugaa. L’incontro si è resa necessario “a seguito del continuo aumento del numero di passeggeri sui tram della linea T1”. Da quanto emerso nelle prime due settimane di esercizio dei tram fino a Careggi, ha spiegato la dirigenza di Gest, le previsioni iniziali di 20 milioni di passeggeri annui sulla linea T1 potrebbero essere aggiornate con un incremento della stima pari al 20%. “Il carico di passeggeri da fuori Firenze sulla linea T1 dovrebbe poi alleggerirsi con l’entrata in funzione della linea 2 – hanno spiegato Fallani e Giorgetti – dal momento che a Peretola ci sarà un secondo parcheggio scambiatore; questo darà vita assieme a Villa Costanza ad un vero e proprio sistema di ingresso alla città comodo, rapido, e a basso 250 veicoli, per passare a regime a 1.400 posti auto: 500 di questi saranno riservati ai pendolari con una tariffa giornaliera di 1 euro”.
L’intensificazione delle frequenze, si spiega ancora, porterà a un incremento di 100mila chilometri percorsi da Sirio e 9mila corse in più dal 27 agosto al 31 dicembre 2018. La data di avvio del servizio con frequenze a 4 minuti circa della linea T1 è stata decisa in considerazione del periodo di riapertura delle attività lavorative dopo le ferie estive, e per dar modo ai gestori della tramvia di rodare i nuovi orari con un giusto anticipo rispetto alle riapertura delle scuole.