Site icon www.controradio.it

Tramvia Firenze: Nardella, sull’opera nessuno ha rubato 1 euro

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, in un’intervista a Lady Radio, ha negato furberie nella realizzazione della Tramvia, che ha un costo di 265 milioni per la linea 1 e  di 425 milioni per le linee 2 e 3. Scherzando, ha aggiunto: ” La cena promessa ai cittadini? Ci sarà pappa al pomodoro e Chianti”.

Sulla tramvia di Firenze, il sindaco Nardella ha dichiarato: “Su quest’opera pubblica, nessuno ha rubato un’euro; è un’opera pubblica in cui non c’è stata una vicenda, fino ad ora, di carattere giudiziario, di corruzione, di furti o furberie. E’ un’opera pubblica che si sta concludendo senza un minimo problema di questo tipo. E non mi sembra così scontato”. Rispondendo alla domanda se il costo complessivo per la realizzazione delle nuove linee 2 e 3 fosse di 425 milioni di euro, il sindaco ha detto che “il dato è corretto perchè comprensivo del costo dei tram; ma esclusi i tram il costo è di 340 milioni di euro. E la linea 1 è costata 265 milioni euro”, ha aggiunto. Il costo al km, ha poi proseguito, “è abbastanza alto, perchè la tramvia passa nelle strade del centro di Firenze. Dunque si tratta di un intervento di realizzazione molto complesso dal punto di vista tecnico, ingegneristico. Ma non ci sono maggiorazioni, aumenti; e poi dobbiamo vedere il costo al passeggero, che è calcolato in 17 euro. Sulla linea 1 è 20 euro; a Bergamo, 35 euro; Palermo, 114 euro. La questione è se i soldi spesi sono spesi bene, se poi i cittadini la usano o no”.
Parlando della scommessa di una cena pagata ai fiorentini se i lavori delle nuove linee tramviarie non fossero stati finiti entro il 14 febbraio 2018, il sindaco ha detto: “Ai fiorentini devo dare tramvie, non cene; in ogni caso la cena di festa alla fine la faremo. Appena mettiamo il tram sulla linea 2, io e l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti ci faremo trovare con la pappa al pomodoro e il vino Chianti: così risponderemo a chi mette la questione sul ridere, sul piano dell’ironia”.  E rispondendo alla domanda se la prima settimana di esercizio della linea 2 e 3 potessero essere garantite gratis ai viaggiatori, come accadde quando fu inaugurata la linea 1, Nardella ha risposto che “sarebbe una bella idea, ma dipende da Gest (la società che gestisce la tramvia). Glielo chiederò”.
Ad una domanda sul nuovo stadio di Firenze, il sindaco ha risposto, scherzando: “Sul nuovo stadio di Firenze i lavori, se tutto va come dovrebbe andare, possono cominciare entro il 2019. Ma qui non ci scommetto cene”.
Exit mobile version