Per quattro giorni, da domani a venerdì, la futura linea della tramvia che collegherà Careggi con la stazione di Santa Maria Novella sarà percorsa a pieno ritmo, per tutto il giorno e da 8 tram, per verificare il corretto funzionamento dei semafori.
Si tratta, secondo quanto si apprende, di una delle ultime fasi che porteranno all’avvio dell’estensione della linea T1 della tramvia che, fino a venerdì, tra le fermate di Fortezza e Careggi, vedrà impegnati i costruttori nel testare il corretto funzionamento della sincronizzazione semaforica.
In particolare dalle 10 alle 16 di martedì, mercoledì e giovedì, i tram saranno impegnati a circolare sui circa 4 Km della nuova linea attraversando le 12 fermate future. Stessa cosa avverrà venerdì dalle 7 alle 14.
Conclusi collaudi e ultimi test da parte dei costruttori, si spiega ancora, è atteso poi il nulla osta dal ministero delle Infrastrutture: dovrebbe arrivare nei prossimi giorni e questo definirà e deciderà la data di inizio e durata del pre-esercizio, fase in cui i tram gireranno senza passeggeri.
Dopo il pre-esercizio, che sarà effettuato da Gest, società che gestisce il sistema tramviario, l’avvio della linea aprirà le porte dei nuovi Sirio a tutti i fiorentini.
Nel frattempo potranno essere usati 80mila euro, messi a disposizione dall’ amministrazione comunale, per i negozi danneggiati dai cantieri della tramvia.
Potranno essere usati per cofinanziare eventi e iniziative di promozione, come comunicazione ‘social’, fidelity card, animazione sulla ‘public history’ delle botteghe e del quartiere di Firenze, ma anche formazione qualificata per commercianti.