Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, parlando con i cronisti che in Palazzo Vecchiogli chiedevano dell’incontro di ieri tra le banche e le società coinvolte nei lavori della nuova linea tramviaria.
“Il Consorzio Tram ha fatto sapere che comincia a sbloccarsi la questione bancaria collegata alle aziende della linea 2”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, parlando con i cronisti che in Palazzo Vecchio gli chiedevano dell’incontro di ieri tra le banche e le società coinvolte nei lavori della nuova linea tramviaria, dedicato alla questione dei ritardi dei pagamenti di alcune ditte che operano in subappalto. Proprio per questo motivo, tali aziende, nei giorni scorsi, avevano annunciato la sospensione dei loro servizi.
Rispondendo alle domande sulle conseguenze della sospensione dei lavori da parte di alcune ditte in subappalto della linea 2 per ritardi nei pagamenti, l’assessore ha spiegato che “in questo caso il preesercizio è stato programmato per agosto; ad ora tale programma non è cambiato”. Quanto al tema del pagamento alle ditte, Giorgetti ha aggiunto che “Tram sta trattenendo risorse per saldare i debiti direttamente con subappaltatori: oggi al riguardo ci sarà un incontro con le banche, ma, ribadisco, è un tema che riguarda le risorse private. Quelle pubbliche le abbiamo regolarmente e puntualmente erogate”.