Al posto della tramvia per Rovezzano si prenderĂ il treno. Schmidt: âsalviamo 800 parcheggi e 400 alberi rispetto al progetto di Funaroâ
Il candidato Massimo Sabatini (Lista civica Eike Schmidt Sindaco) lo ha pomposamente definito âle Cascine di Campo di Marteâ, di certo il parco che nascerebbe, il condizionale è dâobbligo ovviamente, se questa idea progettuale alternativa alla tramvia 3.2.2 vedesse mai la luce, sarebbe un asse verde non secondario in una zona dove gli alberi non abbondano. E dove, per di piĂš, il progetto della linea tramviaria ne abbatterebbe secondo i calcoli del centrodestra, 388. âNoi ne aggiungeremo altri 200 invece -aggiunge il candidato del centrodestra Eike Schmidtâ salvando 800 parcheggi che verrebbero eliminati dai binari tramviari, ed aggiungendone 1200, per un totale di 2000âł
âNoi non siamo contro le tramvie -ha tenuto a ribadire nuovamente Schmidt- ad esempio, attraverso il risparmio che si potrebbe a casa questa idea, qualcosa come 30 milioni di Euro a chilomtetro, potremmo prolungare la T1 verso la Villa di Careggi e il Meyer, da un capo, e dallâaltro verso lâospedale di Torregalliâ
âSenza contare che risparmieremmo 4 anni di lavoroâ aggiunge ancora Schmidt âdotando il quartiere di un nuovo asse viario, con il raddoppio di via Campo DâArrgio, anche per questioni di sicurezza.
Lâidea progettuale presentata oggi prevede che al posto del tram vengano utilizzati treni che giĂ corrono tra SMN e Rovezzano, potenziandoli, e venga presa parte del sedime ferroviario, secondo per altro, a quanto dichiarato, previsioni giĂ esistenti nel POC, per fare le fermate (una alle Cure, una alla Menarini, una alla Costoli etc) necessarie. Fermate che poi verrebbero servite dal TPL intermodale.
âLâombra salvata -conculude Schmidt- è pari a 5 capi di calcio, che permette un assorbimento di 55 tonnellate anno di C02. Inoltre mettiamo in sicurezza largo Giannarelli, realizzaimo un parcheggio da 1200 posti che verrĂ collegato con la stazione di Campo di Marte attraverso un tapis roulant. Infine, ma non meno importante, salveremo anche lâeconomia e la socialitĂ della zona, a partire dal Viale dei Mille, che non verrĂ sacrificato ai biari della tramiviaâ