Prima prova ufficiale di sistema, oggi, per la linea T2 della tramvia, variante alternativa al centro storico, la cosiddetta VACS, nel tratto che arriva fino a Piazza della LibertĂ . A bordo câerano il Sindaco Dario Nardella e lâassessore alla mobilitĂ Stefano Giorgetti, poi raggiunti alla fermata della stazione Parterre anche dallâassessora al welfare e candidata sindaca Sara Funaro. âPer fine estate â dice Giorgetti â dovrebbe entrare a servizio dei cittadiniâ.
Per la linea della tramvia che porterĂ in piazza della LibertĂ a Firenze âsiamo vicinissimi alla conclusione, questo tratto importante che fa tutto viale Spartaco Lavagnini fino al Parterre sarĂ il primo tratto di provaâ, âsono fiduciosoâ sul fatto che âa maggio arriveremo a piazza San Marco. Vedremo il tram circolare in questi giorni lungo viale Lavagnini e sarĂ anche un grande segno di concretezza e di successoâ. Lo ha dichiarato il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine del primo viaggio con i giornalisti sulla nuova tramvia del centro storico, la Vacs. âIeri notte non sono riuscito a trattenermi e di ritorno da Roma alla stazione mi sono fiondato sul tram, mi avevano detto che avrebbero fatto una primissima prova ufficiosa â ha aggiunto -. Non ho resistito perchĂŠ lâemozione è troppo grande, sono salito ed è andato tutto beneâ. Viaggiando a bordo della nuova linea tramviaria âle sensazioni sono due. Innanzituttoâ quella di âvedere i viali trasformati e quindi una cittĂ che cambia, non è un museo in naftalina, ma una cittĂ che si trasforma al pari di tutte le grandi cittĂ europee. Una cittĂ che accetta la sfida, mi ritorna in mente la trasformazione di via dello Statuto e di molte altre parti della cittĂ . Avvicinarsi allâarco di Piazza della LibertĂ , un monumento importante, che ci lega alla storia della Firenze capitale e granducale, è anche questa una bellissima sensazione, una cittĂ che si trasforma allâinsegna della modernitĂ , della tecnologia e dellâambiente. Non dimentichiamoci che i 41 milioni di passeggeri, perchĂŠ abbiamo toccato il record, significa anche riduzione dellâinquinamentoâ. Sui problemi di traffico ânon va bene quando câè un traffico cosĂŹ elevato. Bisogna ricorrere ai ripari, abbiamo intensificato le pattuglie e da quando ci sono a tutti gli incroci e le intersezioni le cose vanno meglio. Lâassessore Giorgetti aveva informato dei disagi legati a questa fase ultima dei lavori. Abbiamo avuto gli stessi disagi anche quando abbiamo fatto la linea per Careggi e per la linea per lâaeroporto ma se ora chiediamo ai fiorentini se vogliono tornare indietro e cancellare le tramvie sono sicuro che la stragrande maggioranza di loro dirĂ di noâ.
âQuesto è un passo importantissimo per la prosecuzione delle linee tramviarie. Potrebbe essere utile invitareâ il candidato del centrodestra a Firenze Eike Schmidt âper rendersi conto di come funzionaâ il sistema tramviario e per vedere che âil sistema è innovativo, vengono a vederlo da tantissime parti dâItalia e di Europa come risposta di sostenibilitĂ veraâ. Lo ha detto la candidata a sindaco di Firenze del centrosinistra Sara Funaro, a margine del primo viaggio sulla nuova tramvia del centro storico. Funaro ha ribadito lâimportanza di proseguire âcon le linee di Bagno a Ripoli e Campo di Marte: sono le risposte vere che sono necessarie per i cittadiniâ.