Inizia domani 5 aprile la tre giorni “Lo Zen nella cultura giapponese: il Maestro Dōgen e il suo tempo”. Promosso dall’associazione Culturale Centro Zen, con il contributo dell’8 per mille delle UBI, vedrà per tre giorni esperti, docenti universitari, Maestri confrontarsi sugli aspetti filosofici e religiosi dello Zen.
Dōgen è stato infatti tra i maggiori Maestri e pensatori giapponesi, protagonista di una rinascita religiosa e culturale del periodo Kamakura. La tre giorni è pensata per dare una conoscenza a tutto tondo della figura del Maestro sia dal punto di vista storico che letterario che filosofico.
Domani l’appuntamento è all’Università degli Studi di Firenze (via Capponi 9, aula 13, II piano) con l’incontro dal titolo “Buddhismo e cultura del periodo Kamakura: la nuova spiritualità al tempo di Dōgen”.
Apertura con i saluti della prof.ssa Ikuko Sagiyama, docente di lingua e letteratura giapponese all’Università di Firenze, e la presentazione del Rev. Anna Maria Shinnyo Marradi Abate del Tempio Shinnyoji.
La tavola rotonda che seguirà sarà moderata dalla prof.ssa Maria Angela Falà e vedrà gli interventi della prof.ssa Ikuko Sagiyama, Cultura letteraria nel periodo di transizione, del prof. Aldo Tollini, Il Buddhismo autoctono e il Buddhismo cinese nel periodo Kamakura, il prof. Yukihiro Nomura, La cultura buddista del periodo Kamakura, e gli interventi del Rev. Anna Maria Shinnyo Marradi, Il Fondatore Dogen e la nascita dei Templi Zen nel Giappone del medioevo, e Rev Tetsushi Ono, L’origine del WabiSabi.
La seconda giornata si terrà invece sabato 6 aprile al Museo Stibbert (via Federico Stibbert, 26, dalle ore 15,30) con l’incontro “Lo Zen nella cultura giapponese: il maestro Dōgen e il suo tempo” mentre la chiusura di questa tre giorni si terrà domenica mattina, il 7 aprile, al Tempio Shinnyoji (Centro Zen Firenze, via Vittorio Emanuele II, 171). A partire dalle 9 del mattino sarà possibile visitare il Tempio, essere introdotti alla pratica e assistere alla presentazione della Cerimonia del Gotan-e.
Tra gli ospiti di questa tre giorni segnaliamo la partecipazione del prof. Yukihiro Nomura professore alla Facoltà di Educazione presso l’Università di Gifu in Giappone, il Rev. Bonnen Harada, Abate del Tempio Ninttenji della prefettura di Yamaguchi maestro di Bahika nella scuola Sono e maestro di calligrafia, maestro di karate-do, terzo Dan cintura nera, il Rev. Tetsushi Ono, vice insegnante nei Monasteri di Formazione per insegnanti della scuola buddista Soto e Abate del TempioMyokenzan Zenpukuji a Iwakuni nella prefettura di Yamaguchi.
INFO:
VENERDI’ 5 APRILE, ore 15
ingresso libero
Buddhismo e cultura del periodo Kamakura: la nuova spiritualità al tempo di Dōgen
Università degli Studi di Firenze, via Gino Capponi 9, Aula 13, II piano
SABATO 6 APRILE, ore 15-19,30
ingresso libero
Lo Zen nella cultura giapponese: il maestro Dōgen e il suo tempo
Museo Stibbert, via Federigo Stibbert 26
DOMENICA 7 APRILE, ore 9-12,30
ingresso libero
Dōgen: dottrina e azione nella quotidianità moderna
Tempio Shinnyoji, via Vittorio Emanuele II n. 171, 50134 Firenze