“Profondo cordoglio” per le vittime dell’incidente avvenuto ieri sera a Caluso, sulla linea ferroviaria Torino-Ivrea è stato espresso dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie. Ansf spiega che è stata annullata la cerimonia in programma stamani a Firenze per il decennale dell’Agenzia: si è tenuta solo la conferenza stampa per la presentazione del Rapporto 2017 sulla sicurezza ferroviaria a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana. Nel frattempo, davanti, in piazza Duomo manifestazione dell’associazione ”Il mondo che vorrei” che riunisce i familiari delle vittime della strage di Viareggio del 2009.
Nel 2017 sulla rete ferroviaria nazionale e sulle reti regionali si sono verificati 101 incidenti, per un totale di 93 vittime contro le 124 del 2016: è quanto emerge dalla ”Relazione sulla sicurezza ferroviaria nel 2017” presentata oggi a Firenze dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf). Sempre oggi a Firenze si sarebbe dovuta tenere la cerimonia per i 10 anni dell’Ansf che è stata poi annullata in segno di lutto per l’incidente di Caluso sulla linea ferroviaria Torino-Ivrea.
Il direttore dell’Ansf Amedeo Gargiulo
Ed un presidio dell’associazione ”Il mondo che vorrei” che riunisce i familiari delle vittime della strage di Viareggio del 2009 si è tenuto stamani davanti alla presidenza della Regione Toscana, dove era in corso la presentazione del Rapporto dell’Ansf sulla sicurezza ferroviaria.”Oggi siamo qua e dobbiamo portare e sentirci questo dolore nel cuore, sapendo che già due persone hanno perso la vita in un incidente sul lavoro e sulla ferrovia, quando è in funzione da tanto tempo una pratica che dovrebbe dismettere tutti i passaggi a livello proprio per la loro pericolosità”. Ha detto Marco Piagentini, presidente dell’associazione ed esso stesso ferito e familiare delle vittime.