Dichiarata fallita, dal Tribunale di Lucca, la Lucchese calcio, reduce dalla salvezza in Serie C nell’ultimo campionato, ma non iscritta al prossimo. La sentenza è stata depositata oggi in cancelleria. Martedì sera corteo dei tifosi
A curare gli interessi della Lucchese in questa fase sarà Claudio Del Prete, nominato commissario giudiziale. Il fallimento è una conclusione annunciata anche se i rossoneri, erano riusciti a ottenere sul campo la salvezza in Serie C, nonostante i 25 punti di penalizzazione. Malgrado ciò, non c’è stato nessuno ha tentato, anche questa poteva essere un’impresa, di salvare la società. E così si è arrivati all’epilogo del fallimento. Adesso servirà trovare qualcuno che sostenga la nascita di una nuova società dilettantistica.
Intanto, il Comune di Lucca ha annunciato di voler rendere lo stadio Porta Elisa idoneo almeno a serie inferiori alla Lega Pro, con i necessari interventi tra i quali quelli di alleggerimento delle attuali torri faro e di stabilizzazione dei solai sottostanti la tribuna. Contestualmente il Comune si adopererà, anche pubblicando una manifestazione di interesse pubblica, per l’attribuzione del titolo di squadra della città, per consentire ad eventuali soggetti interessati di ripartire dal basso e attribuire a Lucca un livello calcistico adeguato alla propria vicenda sportiva e alla propria storia. Nel frattempo, alcuni gruppi di tifosi hanno in detto per martedì sera un corteo che arriverà fin sotto le finestre di Palazzo Santini, dove è in programma il consiglio comunale.