Partenza presso l’unità mobile di Lilt Firenze, in piazza della Repubblica a Firenze. I controlli continueranno il 10-11-15-17-21-25 ottobre, negli ambulatori di Istituto Prosperius, Misericordia di Fiesole e al Teatro Reims
L’iniziativa è promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in occasione della Campagna internazionale Nastro Rosa. l’obiettivo è quello di  sensibilizzare le donne sulla prevenzione del cancro al seno, una patologia che continua a colpire annualmente circa 60 mila donne in Italia. Non solo un’iniziativa simbolica, ma anche un fatto ocncreto di prevenzione. All’unità mobile di Lilt Firenze, oggi allestita in piazza della Repubblica a Firenze, sono state infatti eseguite visite senologiche gratuite.
Le visite continueranno il 10-11-15-17-21-25 ottobre (per prenotare le visite telefonare allo 055-576939), negli ambulatori dell’Istituto Prosperius, della Misericordia di Fiesole e al Teatro Reims, grazie alla preziosa collaborazione di queste strutture. A farle saranno i medici senologi volontari Alessandro Filomena e Andrea Herd Smith, da sempre vicini a Lilt Firenze.
“Il tumore alla mammella è il più diffuso tra le donne: colpisce circa 60.000 nuove persone all’anno, e rappresenta oltre il 30% di tutti i tumori femminili. Ma oggi, grazie a farmaci, terapie e tecnologie diagnostiche, la percentuale di guarigione è all’80%” afferma Alexander Peirano, presidente di Lilt Firenze. “Modificare gli stili di vita significa eliminare quei fattori di rischio da cui dipendono oltre il 20% dei tumori al seno. Fondamentale poi è la diagnosi precoce: prima si trova il tumore più sono alte le possibilità di guarigione. L’obiettivo principale della Lilt è vincere i tumori attraverso la prevenzione, che è ancora l’arma più efficace nella lotta contro il cancro, un dato confermato dalla ridotta mortalità per alcune neoplasie e dall’allungamento e miglioramento della qualità della vita del malato oncologico”.
Questa sera la Fontana del Nettuno in piazza della Signoria e le porte storiche della città si illumineranno di rosa, colore simbolo della campagna e della prevenzione, grazie alla disponibilità del Comune e di Firenze Smart che da anni sostengono la Lilt e il suo messaggio di prevenzione.
Testimonial della campagna, la runner e giornalista sportiva Rocìo Rodriguez.
Â
NELL’AUDIO Elisabetta Bernardini, responsabile comunicazione Lilt Firenze e LA runner e giornalista sportiva Rocìo Rodriguez.