Grande panca circolare in legno con le incisioni dei pensieri dei bambini per ricordare la piccola Samantha.
L’area verde riqualificata di Marina di Pisa diventa il luogo per ricordare la piccola Samantha, la bambina di 3 anni uccisa il 27 aprile 2016 dalle botte del patrigno in una baracca di Calambrone, sul litorale pisano, dove viveva insieme alla madre e all’uomo che è stato condannato in primo grado a trent’anni di carcere per omicidio. L’intervento deciso dal Comune è costato circa 53 mila euro.
‘Le parole delle felicità’ è il nome dell’iniziativa proposta dalla redazione pisana de Il Tirreno e accolta dall’amministrazione: il quotidiano ha raccolto i pensieri dei bambini dell’istituto comprensivo ‘Niccolò Pisano’ che sono stati letti oggi dagli stessi alunni durante la festa per l’inaugurazione della nuova area. Saranno scelte alcune frasi da incidere su particolari piastre che verranno posizionate sulla nuova panchina circolare in legno, una maniera di ricordare per sempre la piccola Samantha.
“Abbiamo accolto con favore la proposta de il Tirreno – spiega il vicesindaco Paolo Ghezzi – individuando nella grande panca circolare in legno l’elemento strutturale che, arricchito con le incisioni dei pensieri dei bambini, potrà ricordare la piccola Samantha che avrebbe avuto diritto, come ogni bambino, a godere di questi giochi e a vivere a pieno e con spensieratezza la sua età”.