Sab 28 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaUcraina: sabato orchestra Maggio suonerà in basilica santa Croce

Ucraina: sabato orchestra Maggio suonerà in basilica santa Croce

In occasione della manifestazione per la pace Cities stand with Ukraine promossa dal sindaco di Firenze e presidente di Eurocities Dario Nardella Maggio musicale fiorentino con il maestro Daniele Gatti alla guida del Coro e dell’Orchestra, “interpreti del senso civico e morale della Città di Firenze, eseguiranno l’Ave Verum Corpus di Wolfgang Amadeus Mozart”.

In piazza la città e le città chiamate a raccolta dal sindaco Nardella, in Basilica il Maggio. In occasioen della manifestazione che si svolgerà in tante città europee per chiedere la pace in Ucraina, a Firenze in piazza Santa Croce la cittadinanza si riunirà alle ore 15; nel medesimo momento nella Basilica, il Maggio musicale fiorentino con il maestro Daniele Gatti alla guida del Coro e dell’Orchestra, “interpreti del senso civico e morale della Città di Firenze, eseguiranno l’Ave Verum Corpus di Wolfgang Amadeus Mozart“.

Lo rende noto la Fondazione del Maggio. Il sovrintendente Alexander Pereira e il direttore principale Daniele Gatti, con il Maggio, si spiega sempre dalla Fondazione, “hanno colto immediatamente l’invito del sindaco di farsi partecipi di questa invocazione alla pace sostenendola con la musica”. Il Maggio, “fin dalla sua fondazione, è sempre stato parte integrante della vita e degli avvenimenti che hanno segnato le vicende della città di Firenze” “spesso uscendo fuori dal suo teatro, per portare la sua musica in piazze e chiese fiorentine”. ”

Non potevamo mancare a questa iniziativa” che vede “Firenze protagonista nella richiesta che si ponga fine, subito, alla guerra in Ucraina – commenta Pereira -. Un’invocazione che il nostro Teatro, interprete del senso civico e morale fiorentino, ha raccolto con convinzione, unendolo a concrete manifestazioni di solidarietà verso chi soffre per gli orrori della guerra”. “Con l’Ave Verum Corpus, che con il Coro e l’Orchestra del Maggio intoneremo – dice Gatti – l’auspicio è che ognuno, grazie al messaggio mozartiano, trovi dentro di sé l’occasione e il motivo di un raccoglimento, di meditazione e di pace in un periodo così tragico della nostra storia e che dalla musica, tanto breve ma tanto intensa, con la sua purissima melodia e l’intensità dell’espressione, possa sprigionarsi una benefica energia positiva, una sorta di abbraccio e di sostegno alla popolazione ucraina e verso tutti coloro che stanno soffrendo”.