Site icon www.controradio.it

Uffizi: boom di presenze nel fine settimana, una felice ‘sorpresa’

controradio news

©Controradio

Gli Uffizi tornano su numeri molto alti: è boom di presenze nell’ultimo fine settimana: sfiorate le 14mila presenze. Un’ottima notizia che conferma un graduale ritorno al periodo pre pandemia.

Febbraio non è soltiamente un mese che vede salire le presenze di visitatori nei musei fiorentini. Molto meglio, di solito, dalla primavera fino all’autunno. Ma il 12 e il 13 febbraio, ovvero il fine settimana appena trascorso ha visto un record di presenze alla Galleria degli Uffizi.

Un fine settimana, insomma, ‘a sorpresa’ in termini di presenze per il museo fiorentino. Sabato e domenica, spiega il museo, “hanno segnato un picco inatteso nel numero dei visitatori: quasi 14.000 presenze, una soglia raramente raggiunta in febbraio, mese di bassa stagione e presenze più rarefatte in museo, persino nel 2019, ultimo anno prima della pandemia”.

In particolare, “6.261 sono state, per l’esattezza, le persone entrate in galleria il 12, 6.692, oltre 700 in più, quelle di domenica”. “Siamo di fronte ad un ottimo segnale di ripartenza, che intercetta, praticamente in tempo reale, l’inizio di discesa delle curve del contagio”, ha commentato il direttore Eike Schmidt.

Un aumento dei visitatori si era registrato gia all’inizio di questo 2022, con un +42.7% rispetto all’anno precedente. Un trend in crescita che il Museo spera di confermare nei prossimi mesi che saranno quelli più importanti dell’anno.

Exit mobile version