Firenze, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, a margine della presentazione della mostra ‘Eleonora di Toledo e l’invenzione della corte dei Medici a Firenze’, a Palazzo Pitti, ha annunciato un gennaio di presenze da record per il museo.
“Vediamo che le nostre misure per la destagionalizzazione stanno funzionando benissimo. – ha detto Schmidt – Abbiamo appena concluso gennaio come mese con più visitatori nella storia delle Gallerie degli Uffizi, con 282.532 presenze. Non solo il 110% in più rispetto all’anno scorso, ma addirittura un 28% in più rispetto al 2019 che era l’anno del record assoluto, con circa 4,4 milioni di presenze in tutto l’anno. Noi siamo molto ottimisti che quest’anno potremo superare questo record, ce lo dicono tra l’altro anche le prenotazioni”.
“Dopo il nostro annuncio dell’adeguamento del prezzo del biglietto – ha aggiunto Schmidt – non è successo quello che alcuni avevano previsto, ovvero che ci fossero meno persone, al contrario è proprio esplosa la richiesta dei biglietti e quindi anche per quanto riguarda le prenotazioni siamo messi molto molto bene e abbiamo decisamente più prenotazioni rispetto al 2019 anche per l’alta stagione”.
La sfida per il futuro, ha aggiunto Schmidt rispondendo ai cronisti, “è poter estendere l’offerta con orari prolungati in alta stagione, anche con l’apertura del lunedì pomeriggio”.
Le Gallerie degli Uffizi, ha spiegato, non possono “aprire il lunedì mattina perché diversamente da altri musei che aprono alle 10 e possono fare tutti i lavori di manutenzione la mattina, noi apriamo alle 8.15”.