Site icon www.controradio.it

Uffizi, Schmidt: loggia Isozaki va fatta

Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt: “al suo posto c’è un buco nero con una grande gru sopra. E’ un problema che va assolutamente risolto”.

“Ormai siamo a 19 anni dopo la grande vittoria di Isozaki del concorso, e nel frattempo ha vinto pure il ricorso che era stato presentato. L’Italia è uno stato di diritto, quindi non c’è nessuna ragione amministrativa e legale, per non realizzare questa loggia” lo ha dichiarato oggi  il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, durante la cerimonia di inaugurazione dell’auditorium della galleria e di nuove sale intitolate al progettista del museo Giorgio Vasari.

Sulla realizzazione della loggia di Arata Isozaki alla galleria degli Uffizi di Firenze, in attesa di realizzazione dagli anni ’90 dopo la vittoria dell’architetto giapponese in un concorso internazionale, alla politica “esprimo una sollecitazione molto chiara: qui abbiamo un cantiere dove succede poco per quel che riguarda una risoluzione di questo spazio urbanistico, così centrale per Firenze, e finora è un buco nero con una grande gru sopra. E’ un problema che va assolutamente risolto”ha detto  Schmidt.  Proprio l’ultima delel sale inaugurate oggi  contiene i modelli e i piani della loggia di Arata Isozaki: “Il fatto di avergli dedicato una sala, prima ancora di realizzare la loggia è un anomalia. L’anomalia, però, non è la sala in sè, ma la mancanza della loggia”, ha osservato Schmidt.

Exit mobile version