Livorno, un anno fa la notte tra il 9 e il 10 settembre una pioggia intensa si abbatté sulla città, producendo oltre 250 millimetri d’acqua, in due ore vennè giù la pioggia che di solito cade in circa di tre mesi.
Il nubifragio fece esondare i corsi d’acqua che allagarono varie parti di Livorno provocando danni ingentissimi e uccidendo nove persone.
Domenica 9 settembre, alle manifestazioni di commemorazione organizzate dalla diocesi ad un anno dall’alluvione, parteciperanno anche il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e l’assessore regionale alla formazione e lavoro, Cristina Grieco.
Alle 18.00 i due amministratori regionali parteciperanno a Collinaia alla Messa celebrata nella chiesa parrocchiale di Nostra Signora di Lourdes dal vescovo, monsignor Simone Giusti.
Alle 19.15 assisteranno alla consegna alla comunità dei nuovi locali parrocchiali e all’inaugurazione della mostra fotografica intitolata “Fuori dal fango” e allestita presso la parrocchia.
Alle 21 è in programma una fiaccolata con veglia di preghiera per le vie del quartiere al termine della quale anche il presidente Rossi rivolgerà ai presenti un breve indirizzo di saluto.