Sette borghi sono le tappe dell’edizione 2018 di “Un’altra estate” la manifestazione che coniuga la visita nei borghi con il racconto delle tradizioni e della storia.
Sette borghi protagonisti di “Un’altra estate”, un progetto organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con il giornale “Il Tirreno”. Presentato oggi il programma a Firenze con la presenza di Ciuoffo che ha commentato: “Attraversiamo piccoli borghi cercando luoghi esemplari che sintetizzano l’immagine di una Toscana equilibrata piena di storia, di contenuti e di tradizione”.
Secondo l’assessore regionale tutti i segnali mostrano che la stagione estiva sarà estremamente positiva. Per questo “occorre raccontare di più e raccontare almeno una parte dell’enorme ricchezza della quale disponiamo attraverso un linguaggio più diretto che trasferisca contenuti”, aggiunge Ciuoffo.
Si tratta di una formula molto diversa dal tipico turismo “mordi e fuggi”:
“Sarebbe il turismo intelligente – conclude l’assessore regionale – che cerca di comprenderci e che ci visita perché percepisce che qui c’è qualcosa di più e quel qualcosa noi dobbiamo imparare a trasmetterlo”.