Arriva la prima tessera personale per viaggiare sui servizi urbani dell’area metropolitana di Firenze (bus e tramvia) e sui servizi regionali e sovraregionali di Trenitalia.
Si chiama UNICA TOSCANA ed entrerà in funzione dal primo di aprile 2018. Si tratta di un nuovo supporto, il primo in Italia, su cui caricare abbonamenti e carnet biglietti Ataf e Linea, oltre ad abbonamenti del treno. E’ il risultato di un progetto congiunto Trenitalia/Busitalia attraverso la controllata Ataf Gestioni. Oggi la presentazione alla stazione SMN di Firenze.
“Firenze si avvia a testare uno strumento semplice e comodo che nel futuro prossimo sarà esteso a tutta la Toscana. Una card unica valida per tutti i mezzi di trasporto dell’area fiorentina è certamente una iniziativa che va nella direzione da noi immaginata e perseguita con il recente contratto ponte per il trasporto pubblico su gomma e, ancora prima, in quello firmato dalla Regione con Trenitalia per il ferro”. Così l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha commentato questa mattina la presentazione della carta. Presenti, oltre a Ceccarelli, il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’ad di Busitalia, Stefano Rossi, e il direttore della divisione passeggeri regionale di Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia.
“In Toscana esistono altre carte multimodali, che mettono cioè insieme più mezzi di trasporto – ha aggiunto Ceccarelli – ma questa è la prima volta che anche Trenitalia entra in rete e consente di creare una card veramente completa per l’utente. Lavoriamo – ha concluso – per fare in modo che arrivi presto il momento in cui tutta la Toscana potrà finalmente avvalersi di un unico biglietto valido per tutti i mezzi pubblici”.