Site icon www.controradio.it

Unifi Green Week, una settimana di iniziative volte alla sostenibilità

settimana

La Green Week dell’Università di Firenze parte con la sua prima edizione che si svolgerà la settimana dal 17 al 21 aprile.

Al via Unifi Gren Week, la settimana di iniziative organizzate dal Green Office dell’Università di Firenze sui temi legati alla sostenibilità. Saranno previsti proposte ma anche incontri dedicati alla comunità universitaria ma anche momenti di coinvolgimento diretto dei cittadini. L’evento è in collaborazione con EUniWell e questa è la sua prima edizione. Le date nelle quali si svolgerà sono dal 17 al 22 aprile, si concluderà quindi proprio nel giorno in cui si celebra l’Earth Day, una delle più grandi manifestazioni ambientali.

In una nota viene spiegato che l’evento nasce con lo scopo di stimolare la sensibilià verso temi che impattano direttamente sul futuro delle future generazioni, promuovendo comportamenti attenti e virtuosi in termini di sostenibilità. L’iscrizione agli eventi è quasi sempre obbligatoria, ma venerdì 21 aprile si terrà l’appuntamento ‘I cambiamenti climatici: le sfide interdisciplinari della ricerca in Unifi’ che prevede la proiezione in contemporanea (ore 13.30, in cinque sedi dell’Ateneo) di alcuni video sul contributo di docenti e ricercatori fiorentini attivi sul climate change ed è aperto al pubblico.

Nella settimana si parlerà, fra l’altro, anche degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite, di eco-ansia, delle problematiche ambientali relative allo sfruttamento delle cave di marmo delle Apuane. Non mancheranno anche momenti di partecipazione attiva, come ‘Clean Up!’ in programma lunedì 17 aprile in cui i cittadini potranno unirsi a studenti, docenti e personale Unifi per contribuire alla raccolta di mozziconi di sigarette gettati in strada (ore 9.30, alla Biblioteca del Campus di Novoli e al plesso di via Gino Capponi). Mercoledì 19 e giovedì 20 aprile va in scena lo ‘Swap Day’, due intere giornate al Plesso Capponi dedicate allo scambio di abiti e piccoli oggetti, mentre sabato 22 sarà la volta del ‘Workshop riparazioni: una seconda vita per i tuoi oggetti’ (ore 15 – Chiostro di Piazza Brunelleschi).

Exit mobile version