C’è tempo fino a domani, martedì 27 novembre, per iscriversi al corso, organizzato dai comuni dell’Unione comunale del Chianti fiorentino che investono sulla formazione di figure qualificate e affidabili che operano come assistenti familiari.
Una nuova opportunità lavorativa nel settore dell’assistenza alle persone non autosufficienti. Il corso, della durata di 24 ore, sarà tenuto da docenti professionisti e sarà attivato con un minimo di 5 ed un massimo di 20 partecipanti.
L’attività formativa è rivolta a quei cittadini maggiorenni che risiedono o lavorano nei Comuni dell’Unione, interessati a lavorare nell’ambito dell’assistenza a persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. Il corso è articolato su quattro incontri di quattro ore ciascuno, il giovedì dalle 14 alle 18, ed è arricchito dalla possibilità di fare un’esperienza lavorativa attraverso uno stage della durata du 8 ore. Il periodo del corso è compreso tra il 29 novembre e il 20 dicembre 2018. Le iscrizioni si effettuano presso gli URP dei Comuni dell’Unione.
L’attività di formazione è legata ad un progetto più ampio che le amministrazioni comunali hanno sancito attraverso la firma di uno specifico protocollo di intesa con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil Firenze e Coop 21. L’accordo mira a qualificare e a rafforzare il servizio degli assistenti familiari e tra le azioni più rilevanti emerge la volontà di istituire un albo comunale aperto alle figure professionali qualificate per svolgere il lavoro di assistenza in famiglia.
L’albo andrà ad integrare le informazioni presenti nel database “Sportello Badanti”, già esistente, nel quale sono registrati gli assistenti familiari che accedono spontaneamente allo Sportello. Una volta concluso il corso, i collaboratori all’assistenza familiare entreranno a far parte dell’elenco comunale. Il corso è gratuito.
Per informazioni: Coop21 – tel. 055630089 – email [email protected] – www.coop21.it