L’iniziativa rientra nel progetto URBAN WASTE-”Promozione dell’uso dell’acqua di rete”, il progetto finanziato dal programma di ricerca europeo Horizon 2020 di cui è capofila la Regione Toscana e che vede uniti Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Alia Spa, Publiacqua Spa, e i principali portatori di interesse pubblici e privati.
Borracce per tutti domani pomeriggio in piazza dei Ciompi a Firenze. L’ obiettivo è promuovere l’uso dell’acqua di rete e ridurre i rifiuti evitando le classiche bottigliette di plastica. Nell’ambito dell’iniziativa “Libri e fiori” (che avrà inizio alle 15), e alla presenza dell’assessore all’ambiente Alessia Bettini, verranno distribuite borracce con il logo ” FLORENCE URBAN WATER” offerte dalla società Publiacqua, a chi usa la Urban Waste Mapp.
Si tratta di un’applicazione sviluppata nell’ambito del progetto contenente informazioni relative all’ubicazione dei contenitori per la raccolta differenziata e le fontanelle di acqua di rete.
Tramite un meccanismo di gioco gli utilizzatori della APP verranno ricompensati con premi, come ingressi scontati a musei, shoppers e borracce. La Urban Waste Mapp è già attiva: sabato è possibile installarla sul proprio smartphone con l’aiuto di volontari della Associazione Amici della Terra.