Tre manifestazioni, in Toscana, in occasione della giornata di sciopero generale nazionale convocato per oggi da Usb, Cobas e Cib Unicobas.
A Firenze un corteo partirà alle 9.30 da piazza Indipendenza e sfilerà per le vie del centro prima di concludersi con un comizio in piazza Santissima Annunziata; sono previsti cortei anche a Pisa e Livorno.
Tutte le categorie del pubblico e del privato sono coinvolte: i mezzi pubblici circoleranno sicuramente nelle fasce in cui il servizio è garantito.
“Lo sciopero generale – sostengono i sindacati di base – è indetto contro le politiche economiche e sociali del governo Gentiloni, del tutto allineate a quelle distruttive dell”Unione Europea, in particolare in vista della presentazione della prossima Legge di Stabilità nella quale il governo non ha alcuna intenzione di introdurre elementi di reale discontinuità con la nefasta ”austerità”, con la dilagante precarietà del lavoro, la riduzione dei salari, dei redditi e delle pensioni, il decennale blocco contrattuale nel pubblico impiego e nella scuola, l”aziendalizzazione privatistica della scuola, della sanità e di tanti servizi pubblici e beni comuni”.
“Previsti disagi e deviazioni nelle corse dei bus a Firenze”: a lanciare l’avvertimento è il Comune di Firenze, per lo sciopero generale di oggi. “L”astensione da lavoro interesserà anche il trasporto pubblico – si legge nella nota – sono previsti disagi e deviazioni di alcune linee Ataf per la manifestazione che si svolgerà in centro”. Per informazioni sulle fasce di garanzia, indica il comune, consultare www.ataf.net e www.gestramvia.com.
Ferrovie dello Stato comunica che le Frecce circoleranno regolarmente. Per gli altri treni nazionali le ripercussioni dovrebbero essere limitate e saranno assicurati tutti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’Orario ufficiale di Trenitalia e sul sito web trenitalia.com.