Il bilancio complessivo delle recenti campagne vaccinali in Toscana “è un bilancio buono”. Lo ha detto l’assessore regionale alla salute, Stefania Saccardi, a margine della presentazione delle tappe toscane della corsa ciclistica benefica “Life – in marcia per la vita” oggi a Firenze.
Il 30 aprile scadeva il termine entro cui le scuole dovevano segnalare alle Asl gli alunni non in regola ai fini degli adempimenti di loro competenza.
“La legge – ha spiegato – ha consentito di arrivare di nuovo a percentuali molto alte per quello che riguarda le vaccinazioni, siamo tornati sopra il 95% sull’esavalente, siamo
quasi al 93% per quello che riguarda il morbillo partendo dall’83%, mi sembra quindi davvero risultati molto importanti”.
Secondo Saccardi “le determinazioni in ordine alla presenza a scuola naturalmente le prenderanno le autorità scolastiche, noi abbiamo dato indicazioni sul fatto che può esserci su questo una tolleranza per chi ha già preso l’appuntamento per effettuare la vaccinazione oppure per effettuare il colloquio propedeutico appunto alla vaccinazione; per il resto poi le norme sono le norme previste dalla legge, che poi le autorità scolastiche applicheranno”.