Per persone di 60-69 anni, residenti in province Arezzo, Siena e Grosseto. Le dosi Pfizer saranno somministrate durante la prossima settimana
A partire da lunedì 31 maggio, l’Asl Toscana sud est lancia nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena la Pfizer open week, tremila dosi riservate solo a questa fascia di etĂ – residenti nelle tre province – che saranno somministrate in quattordici centri vaccinali nell’arco della settimana. Milleduecento dosi saranno utilizzate nella provincia di Arezzo, 1000 in quella di Siena e 800 in quella di Grosseto.
“Mettiamo in campo un’iniziativa straordinaria – spiega Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana sud est – per incentivare la vaccinazione di questa parte della popolazione, garantendo un’accelerazione dei tempi grazie all’accesso senza prenotazione ai centri vaccinali.
L’offerta è stata stabilita in base alla disponibilitĂ definita dalla programmazione aziendale, che prosegue senza sosta per tutte le fasce di etĂ cui è stata progressivamente allargata. Ma per le persone tra 60 e 69 anni abbiamo deciso di compiere uno sforzo ulteriore, convinti che questa opportunitĂ sarĂ colta dalle persone che ancora non si sono vaccinate”. Sono stati coperti i vari orari nell’arco della giornata, in base alla possibilitĂ di accesso ai centri vaccinali: la mattina dalle 8 alle 14, il pomeriggio dalle 14 alle 20 (e in un solo caso, ad Albinia, dalle 16 alle 20), la sera dalle 20 alle 23.
“Confidiamo in una risposta importante alla Pfizer open week dedicata alle persone tra 60 e 69 anni giĂ a partire da lunedì – conclude -, quando partiranno i primi centri ad accesso senza prenotazione”.
Alla Pfizer open week potranno accedere anche persone che si sono giĂ prenotate in una data successiva. In caso di somministrazione del vaccino, la loro prenotazione sarĂ automaticamente cancellata.