Dom 22 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCovid-19Vaccini in Toscana: Giani "raggiunto traguardo 80%, prima regione in Italia"

Vaccini in Toscana: Giani “raggiunto traguardo 80%, prima regione in Italia”

Vaccini: ”La Toscana è la prima Regione in Italia a tagliare il traguardo dell’80% della copertura vaccinale della popolazione contro il Covid. Un risultato importante, testimoniato dagli ultimi dati elaborati dalla Fondazione Gimbe. Sono molto felice di questo obiettivo raggiunto, frutto di un lavoro di squadra, portato avanti con il massimo impegno e dedizione”.

Lo annuncia il governatore Eugenio Giani, ringraziando “tutti gli attori della campagna vaccinale e i cittadini che responsabilmente vi hanno aderito”. Il presidente Giani ricorda come la vaccinazione continui ad andare avanti su più fronti: tramite la somministrazione della terza dose alle persone che rientrano nelle categorie indicate nell’ultima circolare ministeriale (ultra fragili, ospiti e personale delle Rsa, over80, operatori sanitari, socio-sanitari o assistenziali) e in contemporanea attraverso la possibilità, offerta alle persone di ogni età sopra i 12 anni, di accedere agli hub senza prenotazione, fino al 15 ottobre, per ricevere la prima dose.

Dal prossimo lunedi’ 4 ottobre, la Toscana inizierà a  somministrare lanche a terza dose anche agli ospiti e al personale delle Rsa e a tutti gli ultraottantenni, che abbiano fatto la seconda da almeno sei mesi. “Abbiamo definito il cronoprogramma e procediamo spediti con la somministrazione della terza dose, avviata nei giorni scorsi per le persone particolarmente fragili. Da lunedi’, infatti, coinvolgeremo le altre categorie di soggetti, indicate dalla circolare ministeriale – commenta il presidente della Regione Toscana -. Abbiamo condiviso la programmazione con i medici di medicina generale, con i quali sussiste una stretta e positiva collaborazione.”