Lun 23 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCovid-19Vaccini in Toscana: lunedì via terza dose in Rsa e per...

Vaccini in Toscana: lunedì via terza dose in Rsa e per over 80

Vaccini in Toscana, da lunedì 4 ottobre, partirà in Toscana la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid anche agli ospiti e al personale delle Rsa e a tutti gli ultraottantenni, che abbiano fatto la seconda da almeno sei mesi.

Per le Rsa, spiega una nota della Regione, gli ospiti saranno vaccinati nelle strutture mentre il personale sarà vaccinato anche presso i centri vaccinali dopo aver effettuato la prenotazione sul portale online regionale, a partire dal 7 ottobre.

A essere interessati sono in tutto 26mila persone tra anziani (12mila) e personale a loro contatto (14mila). Per gli over 80, una platea di circa 300mila persone, sono state predisposte quattro modalità multicanale di vaccinazione: dal proprio medico di medicina generale, in farmacia, in hub e centri vaccinali prenotando sul portale regionale, o la vaccinazione a domicilio per coloro che sono impossibilitati a uscire dalla propria abitazione. A seguire, partirà la vaccinazione con terza dose anche per tutti gli altri operatori sanitari, socio-sanitari o assistenziali, attraverso prenotazione online sul portale regionale. Una prima fase, dall’11 ottobre, sarà riservata agli operatori over60 e in condizione di rischio.

Dal 18 ottobre potranno richiedere la terza dose anche tutti gli altri operatori. “Abbiamo definito il cronoprogramma e procediamo spediti con la somministrazione della terza dose – sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani -, avviata nei giorni scorsi per le persone particolarmente fragili. Abbiamo condiviso la programmazione con i medici di medicina generale, con i quali sussiste una stretta e positiva collaborazione”. Per Giani “la Toscana ha lavorato bene. L’intero sistema sanitario regionale ha dato il massimo, come del resto tutti gli attori della campagna di vaccinazione, tanto da avere permesso alla nostra Regione di centrare l’obiettivo dell’80% della copertura vaccinale della popolazione entro il 30 settembre, andando oltre la media nazionale”.