Site icon www.controradio.it

🎧 “Variante Delta non ci desta preoccupazioni”, dice Giani

vaccini

©Controradio

Firenze, sulla variante Delta del Covid-19 “si dicono molto cose, ma in Toscana oggi abbiamo 45 positivi e solo due mesi fa lottavamo con numeri sopra i mille – ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani – In questo momento ci sentiamo di poter dire che la variante Delta non ci desta preoccupazioni su quello che riguarda lo stato del contagio tra la popolazione”.

“La stiamo studiando – ha aggiunto Giani – facciamo tutte le verifiche ed è evidente che siamo pronti a monitorare effetti della variante Delta e accelerazione del contagio, ma in questo momento non ci sono preoccupazioni”.

“In questo momento abbiamo un numero di vaccini che è comunque nelle trasmissioni di 135mila nella prima settimana di luglio, meno di giugno, ma comunque un numero ragionevole per farci affrontare le prenotazioni che avevamo fatto”.

“Certo – ha continuato Giani – se si fosse mantenuto il livello di giugno avremmo fatto una bella incetta di vaccinazione in un mese in cui la gente non è ancora andata in ferie. Stiamo sollecitando il commissariato nazionale affinché continui a darci le dosi di giugno, poi se arriva anche un numero minore faremo con quello. In questo momento mi sento tranquillo di poter dire che a settembre arriviamo a garantire una immunità di gregge ragionevole, l’importante è non abbassare la guardia e continuare con questo ritmo”.

“Ora abbiamo dovuto irrigidire il portale” regionale per le prenotazioni dei vaccini anti Covid “perché non sapendo quali sono i numeri effettivi di ciò che ci verrà mandato a luglio ci siamo dovuti fermare per non consentire ulteriori prenotazioni che poi magari dobbiamo disdire. Ma a chi si è prenotato faremo di tutto per garantire l’impegno della prenotazione”.

Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, parlando del portale regionale dei vaccini che al momento permette di prenotare il vaccino solo agli over 60. Rispondendo poi a chi gli chiedeva se saranno riaperte le altre modalità di prenotazione Giani ha detto che “appena abbiamo indicazione precisa di quello che ci verrà dato come vaccini a luglio, lo faremo”.

In podcast le dichiarazioni del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Exit mobile version