Iniziati i lavori di restauro nel cortile degli Ammannati a Palazzo Pitti a Firenze, Intervento si dovrebbe concludere a fine luglio.
L’intervento riguarda la ringhiera in ferro della terrazza della fontana del Carciofo e un monitoraggio preventivo del paramento lapideo delle facciate. Le Gallerie degli Uffizi prevedono di completare i lavori entro la fine di luglio.
Nel corso dei lavori, con l’impiego anche di piattaforme elevatrici, “ci sarà”, spiega una nota “una parziale schermatura della grotta del Mosè e una limitazione della accessibilità nel cortile oltreché della fruibilità visiva delle facciate”.
“Dopo il monitoraggio e restauro delle facciate esterne di Palazzo Pitti l’estate scorsa, della Loggia dei Lanzi in autunno, e con il restauro dei bastioni di Palazzo Pitti appena concluso, il primo dopo la II guerra mondiale”, spiega il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt “adesso tocca alle facciate interne del cortile dell’Ammannati. Questi interventi dimostrano come la tutela assidua è il fondamento sia della sicurezza dei beni e delle persone, sia della fruizione e valorizzazione dei nostri straordinari tesori architettonici”.