Un milione di euro dalla Regione per finanziare il ripristino e la messa in sicurezza di tratti di viabilità locale del Comune di Lastra a Signa. Sono destinati a quelle strade interessate dall’aumento del traffico e dal passaggio dei mezzi pesanti determinati dai lavori sulla FI-PI-LI dopo la frana avvenuta a gennaio 2021 al chilometro 10,300.
Questo nuovo stanziamento di 1 milione di euro va ad aggiungersi quindi agli oltre 4.700.000 euro già erogati dalla Regione per sistemare il tratto di FiPiLi interessato dall’evento del gennaio 2021. La Città Metropolitana di Firenze era intervenuta fin da subito con lavori di somma urgenza grazie a 330mila euro di finanziamento regionale
Il lavoro è stato diviso in due stralci funzionali: il primo comprendeva gli interventi sul muro sotto la carreggiata della FI-PI-LI, il rifacimento e l’adeguamento plano-altimetrico della piattaforma stradale della carreggiata in direzione Firenze ed il rifacimento dell’idraulica di piattaforma. Il secondo lotto comprendeva tutti gli interventi necessari al ripristino del muro di sottoscarpa e la sistemazione di via di Carcheri con la conseguente riapertura al traffico della stessa e la messa in sicurezza dal punto di vista idraulico di tutto il versante. I lavori del primo lotto risultano conclusi mentre in questo momento sono in procinto di partire i lavori del secondo lotto.