In Cina il Chianti è la denominazione più conosciuta: a dirlo il portale WineIta, specializzato nella promozione dei vini italiani in Cina.
Ne dà notizia il consorzio Vino Chianti che ha ricevuto un apposito riconoscimento da WineIta nel corso nell’ultima edizione di Interwine, tra le più grandi fiere del settore che si è tenuta dal 18 al 20 maggio a Canton.
Il consorzio, spiega una nota, era presente alla fiera con 56 aziende e oltre 60 etichette, in uno stand di più di 100 metri quadri: “Essere la denominazione italiana più importante e conosciuta della Cina è un grande risultato – spiega Giovanni Busi, presidente del consorzio del Chianti -. Un riconoscimento che ci dà un riscontro inequivocabile sul lavoro fin qui svolto: siamo sulla strada giusta, abbiamo messo le basi in un mercato dalle potenzialità enormi, che offre tantissime opportunità alle nostre imprese. E’ solo l’inizio e abbiamo impostato un lavoro di promozione ben più lungimirante che consoliderà la nostra posizione”.
Per Busi, “Interwine è stata un’occasione importante per rafforzare i rapporti commerciali e costruirne di nuovi, ma non dobbiamo mai abbassare la guardia perché quello cinese è un mercato vasto e appetibile, che richiede un lavoro costante”.