Domani partita di calcio con le parlamentari e il Ratto delle Sabine illuminato di arancione per la campagna Unite. Concerti, workshop ed eventi contro le discriminazioni fino al primo dicembre
Firenze dice no alla violenza sulle donne col primo Festival dei diritti, organizzato all’assessorato al welfare con numerose associazioni da domani, giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dalle Nazioni Unite, fino al primo dicembre, giornata mondiale contro l’Aids.
Tra le iniziative principali di domani, ci sarà una partita di solidarietà, una sfida di calcio a sette in programma allo stadio Bozzi di via Borgonovo tra il Palazzo Vecchio Football Club e la Nazionale delle parlamentari italiane. A dare il calcio d’inizio, alle ore 15, sarà il sindaco Dario Nardella. Saranno presenti il ministro per lo sport Luca Lotti, l’assessore allo sport Andrea Vannucci e l’assessore al welfare e pari opportunità Sara Funaro. Per la Nazionale italiana parlamentari donne scenderanno in campo Lorenza Bonaccorsi, Anna Ascani, Simona Malpezzi, Laura Coccia, Valentina Paris, Fabrizia Giuliani, Mara Mucci. All’iniziativa parteciperà l’associazione Artemisia.
Sempre domani anche a Firenze sarà Orange Day, l’iniziativa del Comitato Nazionale UN Women Italia all’interno della Campagna UNiTE per l’eliminazione della violenza sulle donne, lanciata nel 2008 dal Segretario Generale delle Nazioni Unite. Ad illuminarsi di arancione sarà il Ratto delle Sabine della Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria (a cura di Silfi).
Domani presso Zap (vicolo di Santa Maria Maggiore 1) sono previste altre iniziative: ‘Non chiamatelo raptus’, campagna di sensibilizzazione di Anarkikka (in programma fino al 10 Dicembre presso l’area espositiva delle associazioni: Artemisia, Cam, Nosotras); ‘Difesa Donna’, workshop di antiagressione femminile; ‘Noi la vediamo così. Lo sguardo dei giovani sulla visione della violenza’, workshop a cura di Nosotras; Show case del progetto ‘Sbarre MicCheck’ di CAT Cooperativa Sociale con la rapper Feny Ics; #Tu da che parte stai, campagna promossa da Artemisia con distribuzione di fiori e materiale informativo realizzati in collaborazione con la Coop sociale Flo e Toscana Aeroporti con il contributo di Informa Donna (anche domenica). Domenica 26 Novembre, sempre a Zap, è previsto un brunch multietnico con Nosotras (ore 11.00-13.30).
Sempre domani, alle 11.30 con l’assessore alla toponomastica Andrea Vannucci, è prevista l’intitolazione di sette sale del complesso delle Murate a sette donne che hanno lasciato un segno nella storia di Firenze e dell’Italia.
Tutte le informazioni e le altre iniziative del Festival dei diritti sul sito:
http://www.portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/primopiano_dettaglio.jsp?ID_REC=15736