/
RSS Feed
Il Covid ha portato un aumento dell’uso della plastica monouso. Sette iniziative in Toscana per la raccolta dei rifiuti organizzate per il plastic free day
18 aprile: plastic free day anche in Toscana. Il Covid ha portato un aumento dell’uso dei dispositivi di protezione individuale (guanti, mascherine…), sanificazione, di contenitori per il cibo da asporto e di tutti gli involucri degli oggetti venduti online. Un aumento esponenziale dell’impronta ecologica legata all’uso della plastica che avrà un rilevante impatto a lungo termine come raccontano studi tra cui quello pubblicato sul database di ricerca globale Science Direct, pubblicato da un team internazionale. Secondo la ricerca sono 16 milioni di tonnellate al giorno di plastica utilizzata globalmente di cui 3,4 miliardi di dispositivi di protezione individuale con conseguenze a lungo termine per gli ecosistemi.
Un aumento dell’uso della plastica monouso accompagnata anche da freno globale ai recenti progressi fatti in materia di sostenibilità e gestione dei rifiuti. L’Europa aveva approvato la direttiva sul divieto per dell’uso di oggetti come piatti di plastica, posate, cannucce monouso. Invece, durante l’ultimo anno segnato dal Covid c’è stato un freno a queste politiche, con le pressioni delle lobby della plastica che spingono per il ritiro di queste normative.
Per ridurre l’inquinamento generato dalla plastica sono in corso mobilitazioni anche in Toscana. Domenica 18 aprile è la giornata nazionale plastic free: iniziativa che avrà luogo in tutta italia con l’obiettivo nazionale di rimuovere 100.000 kg di plastica e rifiuti dall’ambiente organizzando oltre un centinaio di appuntamenti di raccolta in Italia.
In Toscana sono sette le iniziative a cui si può partecipare ad Altopascio, Marina di Pisa, Monsummano Terme, Pontedera, Livorno, Marina di Massa ed Empoli. Ci si può iscrivere sul sito dell’ong Plastic Free onlus che organizza l’evento.
Come racconta Gerardina Trotta, coordinatrice Toscana di Plastic Free Onlus ai microfoni di Monica Pelliccia