Il Wolakota sarà un’occasione di incontro con le comunità Lakota e Dakota del South Dakota. L’esposizione museale etnografico-antropologica con le collezioni di manufatti originari dei popoli indiani si svolgerà a Firenze dal 4 al 30 settembre
Il Wolakota, organizzato dall’associazione culturale Wambli Gleska con la Città metropolitana di Firenze e il Club Unesco Firenze, consisterà in un’esposizione museale etnografico-antropologica con collezioni di manufatti originari dei popoli indiani e avrà luogo a Firenze dal 4 al 30 settembre.
Si tratta di un incontro tra le istituzioni italiane e le comunità Lakota e Dakota del Sud Dakota: l’esposizione, si legge in una nota, avrà luogo a Palazzo Medici Riccardi,e celebrerà l’anniversario della ratifica della firma del protocollo di amicizia che, per la prima volta nella storia, ricorda il genocidio di oltre 70 milioni di indigeni nordamericani e dei Lakota Sioux.
Il 10 settembre è in programma un altro appuntamento sul lago Trasimeno: l’attore nativo americano Mr Brings Plenty e Alessandro Martire presenteranno la relazione tra i popoli nativi americani e la Nazione del Bisonte.
Il 30 settembre al Grand Hotel Mediterraneo di Firenze andrà in scena una commedia teatrale dei burattini dal titolo Sandrone & Fagiolino e gli Indiani Sioux. “È un’iniziativa decisiva di memoria e amicizia che intende esprimere nuovi momenti di condivisione nello spirito di fratellanza e collaborazione internazionale che la Toscana e l’Italia intrattengono ormai dal lontano 1988 con la Nazione dei Lakota Sioux”, sottolinea Letizia Perini, consigliera delegata alla cultura.