Site icon www.controradio.it

XXVI edizione di MetJazz a Prato dall’8 maggio al 14 giugno

La XXVI edizione di MetJazz si svolgerà a Prato dall’8 maggio al 14 giugno. Interamente concentrata su produzioni italiane e su musicisti di alto profilo e fresca creatività ma non troppo noti, o che ancora non godono di sufficiente attenzione.

Dedicata a Alessandro Giachero, al suo lascito musicale e alla sua eredità didattica, la XXVI edizione di MetJazz, è curata da Stefano Zenni, organizzata dal Teatro Metastasio di Prato.

Si comincia lunedì 10 maggio al Teatro Metastasio alle ore 19 con l’esclusiva italiana di No Land’s del pugliese Matteo Bortone.  Il musicista  si muove tra jazz acustico ed elettronica, con groove di estrazione funky, jazz, noise. Con lui al contrabbasso, basso elettrico e elettronica,sul palco anche sax e clarinetti di Julien Pontvianne, chitarre di Francesco Diodati, tastiere di Enrico Zanisi, batteria di Ariel Tessier.

Lunedì 31 maggio al Teatro Metastasio alle ore 19 doppia esibizione:  il pianoforte del mantovano Andrea Goretti, musicista e compositore che mescola un retroterra classico – ma radicato nella musica sperimentale del XX secolo. A seguire il Filippo Vignato Trio, già famoso per i groove funky, la spregiudicatezza fonica (con molta elettronica) e la libertà improvvisativa con cui ha già mietuto diversi premi e successi.

Lunedì 7 giugno sono previste due esibizioni in sequenza: la clarinettista dell’oristanese Zoe Pia, e il sax tenore di Giovanni Benvenuti.

Lunedì 14 giugno doppio concerto in collaborazione con Musicus Concentus Firenze  con Lapsus Lumine feat. Vincenzo Vasi – Lapsus a Schema Libero.

INFO – PROGRAMMA

Racchiusi tra gli eventi di METJAZZ OFF, ci saranno poi altri cinque appuntamenti realizzati in collaborazione con Scuola Comunale di Musica Giuseppe Verdi di Prato, Biblioteca Lazzerini di Prato e Musicus Concentus di Firenze:

 

Exit mobile version