Controradio Streaming
Gio 27 Feb 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronaca🎧 Beko: Landini, il Governo deve fare cambiare idea all'azienda

🎧 Beko: Landini, il Governo deve fare cambiare idea all’azienda

Beko-  Il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini è stato questa mattina a Siena, prima con i lavoratori della Beko, poi all’Università per stranieri, per parlare dei referendum della Cgil  su lavoro e cittadinanza. “Non stiamo semplicemente resistendo o facendo una lotta di difesa. Stiamo proponendo una discussione per cambiare e dare un futuro al Paese”, ha detto.

AUDIO l”intervista a Maurizio Landini di Raffaele Palumbo.

“Il Governo, oltre all’aver dichiarato di avere un golden power, deve muoversi concretamente adesso per far cambiare idea alla Beko. E siccome la condizione c’è, noi ci aspettiamo, a partire da oggi, e che a quel tavolo ministeriale si facciano dei passi in avanti per arrivare ad un’intesa accettabile per i lavoratori”. Lo ha detto il segretario della Cgil Maurizio Landini a margine dell’incontro con i lavoratori di Beko a Siena.
“La mia presenza qui è per dare segnale a lavoratori, che la Cgil è pronta a sostenere qualsiasi decisione prenderanno fino a quando non si raggiungerà un’intesa condivisa – ha aggiunto Landini -. Non siamo venuti a fare promesse particolari, ma a dire che la loro lotta non è una lotta solo del territorio, ma ha valore nazionale; se passa l’idea che i grandi gruppi multinazionali possono ridurre la presenza nel Paese questo apre la strada alla deindustrializzazione dell’Italia”.